Conservare fra i marchigiani nel mondo che abitano la Argentina Centrale il valore dell´identità del paesed´origine . Questa sfida è nata e si farà realtà con motivo della diffusionedelle “Marche nel Mondo”, per sottrarre all`oblio quella legione di marchigiani, veri ambasciatori arrivati a queste terre dalla Marche, ancora oggi molti diloro sconosciuti nella terra d´origine. Con le loro conoscenze, capacità eidoneità contribuirono alla crescita dell´Argentina( Regione Centro), che ospita delle maggiori quantità di marchigiani nel mondo. La manifestazioneè rivolta a quelli giovani che cercano le sue radici.
Padre Giuseppe Cataldino
Uno dei fondatori delle misión del Paraguay. Nato a Fabriano (Ancona)nel 1574, morto in San Ignacio Miní nel 1653. Era già sacerdote quando entrònella Compagnia di Gesù.
Parti ancora novicio per l´America, nel 1605 fu inviato dal Perú alParaguay.Nel 1609 fu designato per fondare nuove riduzioni nel Guayrá, doverimase Molti anni superiore. Ai missionari come lui è dedicato il famoso film“Misión”, di Roland Joffe, con Jeremy Irons e Robert de Niro. Le misión deigeusiti in Paraguay hebreo infatti risonanze mondiale: per circa in secolo emezzo (dalla fine del sedicesimo alla metà del diciottesimo secolo) gli indiosvennero sottratti, grazie alla protezione dei padri missionari, alla piaga della schiavitù.